Accedi    |    Registrati
Altro
Francesco (mercoledì 7 marzo 2012) Categoria: Altro
8 MARZO FESTA DELLA DONNA
BUON 8 MARZO A TUTTE LE DONNE: che questo sia un giorno di festa per loro ma anche un momento di riflessione e di confronto, non per superate lotte tra sessi, ma per rinnovare le alleanze tra tutti coloro che rifiutano la sopraffazione e la violenza e credono nella pace e nella solidarietà umana anche per quello che questa festa rappresenta.

Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al 1908, quando le operaie dell'industria tessile Cotton di New York, scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, ma l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire.
Scoppiò un incendio e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme.

Tra loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano di affrancarsi dalla miseria con il lavoro.


In ricordo di questa tragedia, Rosa Luxemburg propose questa data come una giornata di lotta internazionale, a favore delle donne.

Non una festa, dunque, ma un giorno per riflettere sulla condizione femminile e per organizzare lotte per migliorare le condizioni di vita della donna: in questo modo la data dell'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il proprio riscatto.

BACINI A TUTTE!!!
Segnala abuso


75e865c6a33fc163d3863086377d8799
dora (giovedì 8 marzo 2012)
Mi piacerebbe che avesse senso anche in quelle zone del mondo, dove questa data non è altro che....una data.
mafalda (giovedì 8 marzo 2012)
Uomini non fateci regali per questa festa , vogliateci più bene , siamo le mamme dei vostri figli ed una mamma vi ha generato .L’amore è gratuità ,ed è un dato di fatto che muoiono più persone per l’assenza di amore che per la povertà.
Intanto in Italia ogni 3 giorni viene uccisa una donna ed una donna su tre ha subito violenza da parte del marito o del compagno o del padre che la vittima non avrà il coraggio di denunciare alla forze dell’ordine nel 90% dei casi.E dulcis in fundo ,la Corte di Cassazione ha stabilito che nei procedimenti per violenza sessuale di gruppo il giudice non è più obbligato a disporre o a mantenere la custodia in carcere dell’indagato,ma può applicare misure cautelari alternative,come la detenzione agli arresti domiciliari.Niente festa,dunque , solo riflessioni ,in attesa che torni libera
Rossella Urru.
PS(un "GRAZIE DI ESISTERE particolare a mio marito )

Fiorella (giovedì 8 marzo 2012)
Grazie Francesco, non ho mai festeggiato e sempre quando avevo il mio lavoro e la mia indipendenza economica ho cercato e provato a fare qualcosa di concreto per far sentire la mia voce e la mia vicinanza alle donne ferite e umiliate moralmente e fisicamente come lo sono stata anche io e continuo ad esserlo perchè la mancanza di un marito e la mancanza di un reddito mensile fanno di me una donna da umiliare offendere e oltraggiare.......... Nel ringraziarti ancora Francesco, vorrei lasciarvi un piccolo suggerimento per questa giornata....... Esiste una fondazione che si chiama Doppia Difesa creata da due straordinarie donne per la tutela delle donne che non hanno la possibilità sia fisica che economica di difendersi..... Se volete saperne di più andate a visitare il sito quando vi capita....
Se ne avete la possibilità è ovvio, mandate un sms al...45503... donerete 2 euro alla fondazione Onlus Doppia Difesa.....................
Vi voglio bene, un caro abbraccio con affetto sincero.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0